Non è proprio possibile afferrare lo spirito di Marrakech senza trascorrere almeno una giornata in uno dei suoi famosi hammam. E tra tutti, l’esperienza più autentica e indimenticabile è quella offerta da Les Bains de Marrakech, una location da sogno immersa tra splendidi giardini soleggiati, dove ogni dettaglio dell’arredamento rivela cura e fedeltà assolute ai colori e alle forme tradizionali.
Le pareti di tutti gli ambienti sono in tadelakt, il tipico intonaco marocchino rosso, e rossi sono anche i petali di rosa che cospargono le acque dei bagni. Le sale, alcune delle quali a misura di coppia, traboccano di tende, lampade con vetri colorati, nicchie illuminate da candele che creano suggestivi giochi di luce. Piuttosto energici, anche se meno che altrove, i massaggi e gli scrub, eseguiti con oli pregiati e rassoul.
A disposizione dei clienti, spogliatoi con armadietti chiusi a chiave, e tutto il nécessaire per i trattamenti, in formato monouso. E per chi voglia portarsi a casa il profumo intenso e carezzevole di questa mezza giornata da sogno, nello shop (sul posto, ma anche online) sono in vendita creme, fragranze per l’ambiente e candele profumate.
Per soggiorni all’insegna del benessere, a Les Bains de Marrakech (www.lesbainsdemarrakech.com) si può anche pernottare. I prezzi dei trattamenti sono alti rispetto alla media di Marrakech, ma sicuramente più economici di quelli delle spa italiane. Indispensabile prenotare per tempo: viene richiesto un acconto del 30% sul totale.