C’è un piccolo di bradipo appena nato che pende drammaticamente dal cordone ombelicale.
Ma dietro questo dramma si nasconde un comportamento eccezionale così poco visto dagli esperti che pensano si tratti di una nuova strategia evolutiva.
I turisti in Costa Rica hanno recentemente assistito a un evento magico e sfuggente: la nascita di un bradipo tridattilo
La guida Steven Vela individuò il bradipo dalla gola marrone non lontano dal Parco Nazionale del vulcano Arenal.
Quando si fermò, non aveva idea che l’animale fosse nelle ultime fasi del travaglio, o del dramma che si sarebbe svolto successivamente.
Pochi secondi dopo la nascita il piccolo è scivolato fuori dalla stretta di sua madre.
Ma invece di precipitare sul pavimento della foresta sottostante, il bambino penzolava dal suo cordone ombelicale, provocando sussulti agli spettatori.
Sorprendentemente per il mammifero più lento del mondo, la madre ha prontamente allungato la mano e ha abbracciato il bambino contro il suo corpo, leccandolo per pulirlo.
“È stato qualcosa di straordinario”, afferma Vela, che ha filmato l’evento, e ha scritto in un messaggio di Facebook. “Penso che morirò senza vedere mai più qualcosa di simile [di nuovo]”.
Probabilmente ha ragione. Assistere a una simile nascita è estremamente raro, afferma Rebecca Cliffe, direttore esecutivo della Sloth Conservation Foundation, con sede in Costa Rica. “Non molte persone hanno visto questo, soprattutto in un bradipo [tridattilo]”, dice.
Per cominciare, i bradipi sono creature segrete e sedentarie, quasi sempre nascoste nelle cime degli alberi.
Meno chiaro, tuttavia, è se il cordone ombelicale di solito agisce come un dispositivo salvavita per i mammiferi che vivono sugli alberi: semplicemente non ci sono abbastanza osservazioni per saperlo con certezza.
Ma il video mostra perché la scienza è così importante: offre uno sguardo prezioso sul comportamento di una specie che può aiutare gli scienziati a colmare le lacune di conoscenza su una particolare specie. Inoltre, tali osservazioni possono fornire dati agli esperti nella realizzazione di piani di conservazione.
Il bradipo dalla gola marrone, diffuso tra le aree protette dell’America centrale e meridionale, non è in pericolo di estinzione, ma lo sono altre specie di bradipo, come il bradipo tridattilo pigmeo in pericolo di estinzione.