La cappella della Madonna di Vitaleta è un edificio sacro che si trova nella località rurale di Vitaleta, nel territorio comunale di San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena.
La chiesa, di proprietà privata, è inclusa nel territorio dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino.
Quando sei qui immagini di vedere le dolci colline, il tramonto da favola, ma non puoi immaginare di trovare un piccolo gioiello come la Cappella della Madonna di Vitaleta costruita nel mezzo di una collina. Una delle chiese più fotografate della Toscana, questo edificio mistico era la sede di una statua rinascimentale della Madonna scolpita dall’artista Andrea della Robbia nel 1590, questa spettacolare attrazione turistica fu restaurata nel 1184 dall’architetto Giuseppe Partini e fu recentemente classificato come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
La statua della Madonna è stata spostata in una chiesa della vicina città di San Quirico detta anche ‘Chiesa della Madonna’ dove può essere più facilmente vista dai tanti turisti che accorrono qui per fotografarne la bellezza. Ogni anno in questo paese si tiene una festa in onore della statua della Madonna; musica dolce può essere ascoltata fluttuare dalla chiesa durante le celebrazioni ed è un’esperienza degna per qualsiasi turista di assistere alla sua esplorazione di questa zona stimolante nel sud della Toscana.
Un bel modo per esplorare la Cappella della Madonna di Vitaleta e la nuova casa della statua a San Quirico è fare un giro in bicicletta di una giornata attraverso le mura fortificate della città e nella campagna colorata.
Indirizzo: 53027 San Quirico D’orcia SI, Italia
Stile architettonico:Rinascimento
Provincia di Siena