Arrivai a Praga che era la tramonto.
Era la prima volta che arrivavo in questa città e mi sembro’ subito magica.
Il primo posto dove andai fu la Piazza della Città Vecchia.
Mi sembrava di entrare in una favola.
I tursti se ne stavano andando, era inverno e faceva freddo, attorno a me c’erano la Chiesa di San Nicola, Palazzo Kinský, il Municipio della Città Vecchia con il suo famoso orologio astronomico, la Chiesa di Santa Maria di Týn.
Alcune bancarelle vendevano prosciutto e patate fritte, impossibile resistere.
Una volta cenato con del meraviglioso cibo di strada sono andato a vedere l’orologio astronomico riuscendo a vedere gli ultimi rintocchi delle ore 20 con un magico corteo di figure che usciva dal quadrante.
Calata la sera sono andato nel quartiere Mala Strana.
Sembrava di essere entrati in un villaggio situato all’interno della grande città.
A fare gli onori all’ingresso era il Ponte Carlo e tutte le statue che lo affiancano.
Tra tutte la più interessante è la Colonna della Vergine, detta Colonna della Peste in quanto è stata costruita nel 1715 come forma di ringraziamento da parte dei sopravvissuti all’epidemia che si era abbattuta su Praga.
Ed eccomi finalmente a MALA STRANA.
l Malá Strana o il Piccolo Quartiere, è senza dubbio uno dei più incantevoli e affascinanti della capitale della Repubblica Ceca.
Vive di strade nascoste e piazze di ciottoli, antiche chiese e monumenti indimenticabili, la zona è piena di attività interessanti e attività culturali.
Ci sono una gran quantità di chiese a Praga, ma forse nessuna affascinante come questo pezzo in stile barocco a Malá Strana.
L’iconica cupola verde e il campanile della chiesa di San Nicola fanno da tempo parte dello skyline storico di Praga.
I famosi compositori Johann Sebastian Bach e Wolfgang Amadeus Mozart hanno tenuto entrambi concerti in questa chiesa.
Situato tra il Ponte Carlo e il Castello di Praga, questo punto consente ai visitatori di immergersi nell’atmosfera senza orde di altri turisti.
Assicurati di salire sulla cima del campanile in una giornata limpida e vedere l’indimenticabile vista panoramica di Praga sparsi in lontananza.
La Torre Petrin è una torre alla periferia della zona di Malá Strana.
Simile alla Torre Eiffel a Parigi, questo punto di riferimento è il preferito dai turisti.
I panorami sono piuttosto sorprendenti in ogni momento dell’anno, ma sono particolarmente spettacolari in autunno, quando i mutevoli colori delle foreste circostanti illuminano i vari quartieri della città.
La torre ha ben 299 gradini, e questo non include quelli trovati sull’escursione su per la collina in anticipo – forse non è un’escursione per i deboli di cuore.
Per i viaggiatori che hanno bisogno di una fuga dalla città in uno degli angoli più tranquilli di Malá Strana, il tranquillo giardino Wallenstein è forse il posto migliore dove andare.
Questi giardini nascosti circondano il palazzo Wallenstein, la casa del Senato della Repubblica Ceca.
Il giardino, costruito nel 17 ° secolo, ospita centinaia di sculture, fontane e persino alcuni magnifici pavoni, che vagano senza meta per il loro piacere.
Il Museo del KGB ha intere sale di mostre, tutte cronache dei tempi in cui la Repubblica Ceca era sotto il giogo del comunismo.
Pezzi interessanti includono la maschera mortuaria di Lenin, l’arma del delitto Trotsky e l’equipaggiamento dei laboratori del KGB.
Il clou del museo è la galleria fotografica, che consiste in foto di Praga scattate da un ufficiale del KGB. Il tour dura circa 1,5 ore ed è senza dubbio la migliore introduzione a questo periodo oscuro nella storia della nazione.
Un altro grande parco situato nella Malá Strana, il Kampa Park si sporge fino alle rive del fiume Moldava ed è un paradiso perfetto lontano dalle strade trafficate e movimentate del centro di Praga.
Durante i fine settimana, vari mercati alimentari e degli agricoltori spuntano qui, quindi assicurati di non perderli.
Forse la cosa più interessante di questo parco è la mostra Crawling Babies, creata dall’artista David Černý e ora famosa in tutto il mondo.
Quando cerchi di fare shopping a Malá Strana, Mostecka Street è il posto dove andare.
È la strada principale del quartiere e ospita tutta una serie di boutique ed empori.
I negozi sono tutti gestiti da cittadini di Praga e i prodotti differiscono da negozio a negozio. C’è un negozio che vende oggetti di vetro eleganti e ha una grande collezione di bicchieri di cristallo, vasi e sculture; un altro negozio vende candele profumate e un altro lozione per il corpo – tutte scelte perfette per i souvenir.
Ci sono molti bar e pub a Praga, ma nessuno è come il Blue Light Bar.
Questo jazz bar è funky, vivace e ogni cliente è destinato a divertirsi.
L’arredamento è assolutamente unico, con pareti ricoperte di graffiti e una gran quantità di oggetti d’antiquariato, mentre la musica è fantastica per ballare.
Il posto è pieno quasi tutte le sere della settimana ed è aperto fino a tardi per tutti i nottambuli.
Inoltre, le bevande sono deliziose e a prezzi ragionevoli.