10 film e serie su Netflix per viaggiare stando a casa:
In questo periodo dobbiamo uscire il meno possibile ed evitare i viaggi, ma questo non vuol dire che non possiamo viaggiare con la fantasia o divertirci a immaginare i luoghi che potremo visitare quando questa situazione sarà finita.
Ecco 10 contenuti di Netflix utili allo scopo…
1 – Spedizione Felicità:
Questo documentario racconta del fantastico viaggio di una coppia e del loro cane.
I tre attraversano gli Stati Uniti a bordo di un vecchio scuolabus trasformato in camper; vagano dall’Alaska a Panama incontrando paesaggi mozzafiato e situazioni assurde.
Un ottimo film per viaggiare da casa in tempi di coronavirus.
2 – Cuba and the cameraman:
John Alpert (vincitore di 15 Emmy) in questo documentario racconta la vita dei cittadini cubani.
Alpert ha filmato l’isola dagli anni ’70 ai nostri giorni, accumulando più di 1000 ore di girato che ha poi selezionato e montato per condensare tutto in due ore di film.
Bellezza e miseria raccontate senza filtri per raccontare un luogo affascinante e difficile stando lontano dagli stereotipi da depliant di viaggio.
3 – Roma:
Il film di Cuaròn ci fa viaggiare nel tempo e nello spazio, conducendoci nel Messico degli anni ’70, più precisamente nel quartiere Colonia Roma di Città del Messico.
Un film d’autore girato in un bellissimo bianco e nero per raccontare la vita di una famiglia messicana che ha raccolto il 99% di recensioni positive su Rotten Tomatoes.
4 – Lion la strada verso casa:
Un film per conoscere la storia vera di Saroo Brierley, che a 5 anni abbandona per errore il suo villaggio in India e si ritrova a 1600 km di distanza, a Calcutta.
A 27 anni, dopo averne passate di tutti i colori ed essere finito in Australia, è deciso a localizzare il villaggio natale e ritrovare le sue radici.
5 – Racconti di Luce:
Questa serie è frutto dell’incontro tra National Geographic e Canon.
Fotografi professionisti girano per il mondo catturando immagini che ci restituiscono delle storie.
Immagini stupende per conoscere luoghi, culture, animali e persone con cui non siamo mai entrati in contatto.
6 – Colazione pranzo e cena:
Lo chef David Chang esplora le città attraverso i sapori.
In questa serie, David alimenta la sua curiosità per il cibo e le culture altrui facendosi accompagnare alla scoperta dei sapori locali da vari ospiti famosi.
Un altro modo per confrontarsi col resto del mondo, farlo attraverso la cucina.
7 – National Parks Adventure:
Robert Redford fa da voce narrante in questo splendido documentario che ci porta alla scoperta dei grandi parchi americani.
Perfetto per viaggiare senza alzarsi dal divano e per progettare un fantastico itinerario da realizzare quando finiranno la quarantena e le limitazioni imposte dal coronavirus.
8 – 72 Dangerous Places to Live
Sei puntate per cercare di comprendere le ragioni che spingono alcune popolazioni a vivere nei luoghi meno ospitali del mondo.
9 – The Kindness Diaries:
In questa serie Leon Logothetis viaggia in tutto il mondo affidandosi solo alla gentilezza degli estranei per cibo e riparo.
Nella prima stagione usa una vecchia motocicletta Chang Jiang e un sidecar, nella seconda viaggia a bordo di un maggiolino Volkswagen decappottabile Volkswagen.
Per divertirsi, conoscere il mondo e riscoprire la gentilezza degli estranei.
10 – Secrets of Great British Castles:
Una serie di documentari per celebrare e conoscere i più bei castelli del Regno Unito, tra bellezza e mistero.